Esercizio Chimico
26 Ottobre 2024

Sabato 26 Ottobre, si è tenuto sul sedime del Centro Professionale del Verde di Mezzana, un importante esercizio d'intervento in ambito Chimico che ha coinvolto il Centro di Soccorso Cantonale pompieri Mendrisiotto con 2 gruppi d'allarme formati da specialisti in materia, il picchetto NOI (Nucleo Operativo Incidenti), la SPAAS (Sezione della protezione dell'aria dell'acqua e del suolo) e, vista la particolarità dell'evento, si è fatto capo a una squadra d'intervento chimico C-EEVBS di Spiez. Lo svolgimento dell'esercizio è durato dalle 8:00 con un testo di allarme ricevuto dall'ufficiale esercitato e si è concluso con una discussione in plenum verso le 14:15. Causa maltempo, l'elicottero della squadra d'intervento C-EEVBS con gli specialisti a bordo, non ha potuto raggiungere il Ticino; soltanto 2 della squadra erano presenti mentre i restanti hanno supportato il capo intervento con le sue decisioni attraverso collegamento telefonico. Durante l’esercitazione, si sono potuti testare l’organizzazione e la preparazione tecnica d’intervento a tutti i livelli (Ufficiali, Sottoufficiali, Militi e non da ultimi gli aiuti alla condotta) in ambito chimico. L’esercizio, organizzato e messo in pratica su uno scenario plausibile, è servito per rafforzare le sinergie già esistenti, le conoscenze e i flussi di lavoro reciprochi.
Ci complimentiamo infine con tutti i partecipanti alla manovra in quanto l'esercizio ha avuto un esito molto positivo a tutti i livelli e gli obiettivi preposti sono stati largamente raggiunti.

Picchetto NOI
Per supportare i partner durante le diverse fasi di intervento, da gennaio 2014 è attivo un servizio di picchetto 24 h / 24 h di consulenti ABC con diversi compiti. I consulenti vengono selezionati a turno dal Nucleo operativo incidenti (NOI) coordinato dall'Ufficio e composto dal Capo Sezione, dai Capi dei diversi Uffici della SPAAS e da altri funzionari del Dipartimento. I compiti principali del servizio di picchetto, che funge anche da servizio di polizia di protezione delle acque secondo l’art. 49 della Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc), sono riassunti di seguito:

Squadra d’intervento chimico C-EEVBS di Spiez
La C-EEVBS del Laboratorio di Spiez entra in azione in caso di evento implicante una possibile minaccia con sostanze chimiche tossiche. Il concetto d’intervento della C-EEVBS, mira a supportare nel modo più rapido ed efficiente possibile le forze d’intervento sul posto. In caso di allarme dato attraverso la Centrale nazionale d’allarme (CENAL), in meno di un'ora, una squadra d'intervento è pronta a lasciare il Centro NBC di Spiez con il proprio veicolo d'intervento (con luci prioritarie) o un elicottero dell'esercito (Super Puma) per raggiungere il luogo d'intervento. La C-EEVBS supporta gli elementi d’intervento cantonali in particolare nei seguenti scenari:

La squadra offre inoltre una consulenza telefonica 24 ore su 24.

 

 

Pubblicato il: 29 Ottobre 2024, 14:10 Ultima modifica il: 30 Ottobre 2024, 14:10