Sostanze pericolose

Alt

Un importante compito di legge demandanto ai pompieri è quello legato agli interventi che coinvolgono sostanze pericolose di qualsiasi genere. In questa casistica troviamo:

Il Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto in ambito chimico dispone di militi specializzati nell'ambito della Difesa C essendo un Centro di Difesa di Primpo Intervento in ambito C (chimico). A livello cantonale troviamo due centri di competenza in ambito ABC (Centri di Difesa Cantonale ABC), i quali si trovano a Lugano e Bellinzona.

 

Salvataggi UIT

Alt

Il Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto è un Centro di competenza regionale nell'ambito del salvataggio tecnico urbano. È in questo ambito che l'Unità di Intervento Tecnica si inserisce.
Si tratta di una Sezione con militi specializzati in diversi ambiti tecnici quali:

Gli interventi in questo ambito vengono svolti in collaborazione con il militi specializzati del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (UIT-S).

 

Salvataggi

Incendio in uno stabile a Morbio Inferiore

I salvataggi di persone e/o animali sono uno dei compiti di legge assegnati ai pompieri. In questa casistica troviamo:

Qualora il salvataggio coinvolge persone in altezza, profondità o terreni impervi, la competenza passa all'Unità d'Intervento Tecnica (vedi Salvataggi UIT).

 

Lotta contro il fuoco

Alt

All'interno dei compiti di legge attribuiti ai pompieri troviamo quello della lotta contro il fuoco. In questa macro categoria troviamo svariate attività:

Il pacchetto standard di partenza prevede l'auto dell'Ufficiale di picchetto, un veicolo Primo Soccorso, un'autobotte (piccola, media o pesante) e l'autoscala.

 

Incidenti

Alt

Il compito di legge legato agli incidenti riguarda tutte le casistiche che coinvolgono schiacciamenti, intrappolamenti dovuto a incidenti della circolazioni, incidenti in ambito industriale o altro. In particolare troviamo:

 

Eventi naturali

Alt

Questo compito di legge riguarda i danni causati dalla natura, esclusi quelli rugardanti l'acqua (allagamenti). In particolare troviamo:

In caso di eventi meteorologici importanti (vento forte, temporali violenti, nubifragi, nevicate straordinarie, ...) ci si trova confrontati con eventi a catena, ossia molteplici richieste d'intervento in pochissimi istanti. In questi casi viene attivata una sala di condotta presso la sede principale per poter gestire le numerose richieste d'aiuto.

 

Acqua

Alt

All'interno dei diversi compiti di legge troviamo anche gli interventi legati all'acqua, sia essi siano dovuti ai danni della natura sia a errori umani o tecnici. In questa casistica troviamo:

In caso di eventi meteorologici importanti (temporali violenti, nubifragi, ...) ci si trova confrontati con eventi a catena, ossia molteplici richieste d'intervento in pochissimi istanti. In questi casi viene attivata una sala di condotta presso la sede principale per poter gestire le numerose richieste d'aiuto.