Quale Comandante del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto è per me un grande piacere darvi il benvenuto sul nostro sito internet. Con questo strumento, moderno e dinamico, è nostra intenzione potervi informare sulla nostra attività, i nostri compiti, le nostre attrezzature e la nostra organizzazione.

Dallo scorso 1 marzo 2019 i Corpi Civici Pompieri di Mendrisio e Chiasso si sono uniti nella forma giuridica del Consorzio, che oggi garantisce il soccorso in tutti i 14 Comuni della regione quale Centro di soccorso pompieri di categoria A, attrezzato per ogni tipologia di evento previsto dalla legge.
Il nuovo Centro di soccorso porta nel suo bagaglio i 152 anni di esistenza dell’ex Corpo di Mendrisio e i 127 dell’ex Corpo di Chiasso e oggi conta 150 militi attivi suddivisi in 3 Sezioni di pompieri urbani e una di montagna. Oltre a queste il CS dispone di una Sezione specialistica UIT (Unità di Intervento Tecnica) e di una Sezione giovanile (Minipompieri). Quali infrastrutture il CS dispone di una caserma, sede del Comando
e del Consorzio, presso il Centro di Pronto Intervento di Mendrisio e di una caserma - sede distaccata a Chiasso.

La realtà pompieristica è in continua evoluzione a seguito delle sempre maggiori sfide e sollecitazioni date dai cambiamenti sociali, tecnici e climatici: per questo motivo il nostro impegno è quello di restare sempre al passo con i tempi, formandoci ed esercitandoci per assicurarvi in ogni momento un servizio di soccorso efficace e di qualità. Sul nostro sito internet cerchiamo di aggiornarvi regolarmente su quanto viene svolto in ogni ambito della nostra organizzazione.
Vi auguro una piacevole navigazione nelle nostre pagine, dove potrete approfondire la nostra storia e la nostra organizzazione, ma dove troverete soprattutto l’impegno e la passione di tanti volontari che sempre sacrificano il loro tempo e i loro affetti per garantire il soccorso in tutta la regione.